Ranking report – Project managemente e personalizzazione report

Avevamo parlato già in questo articolo di Adwanced Web Ranking

Software per l’analisi del ranking online che uso ormai da molti anni per me ed i miei clienti.

Oggi vorrei parlarvi di una feature utilissima, quella del Project Manager, presente nella versione enterprise, a volte potremmo essere spinti a spendere meno su questo tipo di sw e pensare: “ma si… cosa me ne faccio di un’interfaccia di Project management?”.

>>E qui sta l’errore.

Finché gestiamo pochi progetti, o non gestiamo veramente i nostri progetti J potrebbe anche non servirci, ma quando ne abbiamo decine e vogliamo seguirli bene, vi assicuro che è utilissimo.

Intanto posso avere il dettaglio dei miei progetti, sapere quando l’ho aggiornato, quando è pianificato il prossimo aggiornamento automatico, le keywords usate, le preferenze, posso stamparmi un report… insomma tutto quello che riguarda il progetto.

Ed è buona norma avere tutte le informazioni ordinate e raggiungibili, altrimenti si rischia di fare confusione.

Immaginate di poter spedire in automatico i report, caricarli su ftp diversi, e vestirli con diversi layout a seconda del cliente o partner a cui vi riferite.

Un’altra importante potenzialità è quella di avere n sottoprogetti di un progetto principale.

Es: faccio un report per miocliente.it, poi duplico il progetto e faccio un report per mio cliente.it, con altre parole chiave, perché magari il mio cliente opera in diversi settori ed io voglio individuare il posizionamento o i siti competitor per vari settori.

Questa la trovo una maniera molto interessante per avere i report organizzati e reperire le informazioni in maniera molto veloce.

Collegandomi a quanto detto sopra, vi vorrei approfondire altre 2 features importantissime sulla reportistica:

la personalizzazione dei report e l’invio e upload.

Sempre nella versione enterprise ho la possibilitàdi stampare il mio report in diversi formati a seconda dell’utilizzo, PDF se devo spedirlo ad un cliente, excel se devo metter mano ai dati per analisi successive ed ancora XML, CVS, HTML, Text.

Mentre per quanto riguarda i modelli pre-caricati ho: