Come scrivere i meta tag in maniera corretta

Che cosa sono i meta tag

NB Questo articolo è pensato per rispondere alle domande di tutti quegli imprenditori che vogliono muovere i primi passi nell’attività SEO per il proprio sito

In questo articolo ci occuperemo dei meta tag, in particolare cosa sono, come funzionano e soprattutto come utilizzarli in maniera corretta.

L’attività di scrittura e inserimento all’interno delle pagine web dei “meta tag” (detti anche “meta”) riguarda il mondo del copywriting e della SEO (Search engine optimization). Il loro uso corretto permette infatti un buon posizionamento all’interno dei motori di ricerca come Google.

Due dei tag principali da curare in ogni strategia SEO sono i tag title e description. Il title è la prima cosa che viene visualizzata dai motori di ricerca ed è assegnato ad ogni pagina web, è uno degli elementi più importanti perché permette un primo contatto tra l’utente e il nostro sito web. Inoltre spiega a Google l’argomento del sito stesso. Sostanzialmente, si tratta del titolo, del nome della pagina stessa, visualizzati anche nella scheda del browser all’apertura del link dalle SERP (le pagine dei risultati che un motore di ricerca restituisce in seguito alla ricerca dell’utente).

Il tag description invece, è una stringa di testo che descrive in modo chiaro e preciso il contenuto della pagina web in questione. È inoltre utilizzato da Google ed altri motori di ricerca nei risultati delle SERP per visualizzare un’anteprima sui contenuti relativi alla pagina. La meta description risulta dunque un elemento chiave per l’ottimizzazione in chiave SEO.

Attenzione, però, perché se il tag title influenza l’algoritmo di ricerca di Google, non è così invece per la description. Google, infatti, oggi è in grado di creare da solo una description calzante, anche nel caso in cui sia presente, ma ritenga non sia adeguata, incrociando i contenuti e le query degli utenti. Ma perché Google dovrebbe generare in automatico una description?

Semplicemente, perché una description ben scritta incide fortemente sulle percentuali di click sulle pagine web, fattore molto importante che può condizionare positivamente il posizionamento stesso sul motore di ricerca; perciò, utilizzare keywords adeguate è importante, ma devono essere assolutamente correlate al contenuto della pagina web.

 

Come ottimizzare i tag

Dopo averne analizzato gli aspetti principali, spostiamo la nostra attenzione sul vero obbiettivo di questo articolo: scrivere correttamente i meta tag in maniera tale da migliorare il posizionamento del nostro sito web.

Al primo posto per scrivere correttamente un tag c’è sicuramente la ricerca delle keywords. Questo studio è fondamentale soprattutto per il tag title ma anche per la description, in quanto è importante conoscere le parole chiave di riferimento, quelle usate principalmente dagli utenti, in modo da utilizzarle a nostro favore.

L’obbiettivo principale dell’ottimizzazione dei meta tag è infatti quello di aiutare l’utente nella sua ricerca, perciò dobbiamo sempre scrivere questi tag tenendo in considerazione quello che l’utente sta cercando. In questo modo sarai sicuro di aver centrato l’argomento relativo alla sua ricerca.

Altro elemento cui fare attenzione nella scelta dei meta tag è la lunghezza che essi devono avere. Per il tag title è consigliabile una lunghezza non superiore a 70 caratteri, mentre per il tag description è bene mantenersi sotto la soglia dei 160. Ovviamente dietro a questi numeri c’è una spiegazione: nella SERP di Google vengono mostrati, infatti, circa 70 caratteri per il title e 160 per la description. L’eccedenza non viene dunque visualizzata, ma questo non vuol dire che non venga comunque presa in considerazione 🙂 dall’algoritmo.

Per il tag title è consigliabile utilizzare una frase di senso compiuto; quindi, non una serie di keywords ammassate, poiché essendo la prima cosa mostrata quando si effettua una ricerca è importante che il contenuto risulti accattivante e in linea con quanto gli utenti stanno cercando. Mentre per quanto riguarda il tag description, deve invogliare l’utente a cliccare sul vostro sito web invece che su un altro. Quindi assume un ruolo più persuasivo rispetto al tag title, e fornisce una descrizione accurata del contenuto della tua pagina web. Per questo è consigliato inserire al suo interno una CTA (Call to Action), che spinga l’utente a compiere un’azione. Essere creativi e unici in questo caso vi permetterà di attirare più persone.

Clicca per un preventivo per attività di web marketing e SEO per la tua azienda

 

    Tutti i campi sono obbligatori, altrimenti il vostro messaggio non verrà inviato.