Come sfruttare l’Indice di visibilità di SISTRIX per monitorare il tuo sito web?

Aletur - Sistrix e l'indice di visibilità

Se vuoi monitorare le performance del tuo sito web sui motori di ricerca, c’è uno strumento di Sistrix che fa proprio al caso tuo: l’indice di visibilità.

Oggi noi di Aletur, prima agenzia SEO sul territorio di Verona, siamo qui per raccontarti qualcosa in più su Sistrix e sulle sue applicazioni direttamente dalla nostra esperienza quotidiana con questo indispensabile strumento, che ormai è diventato parte integrante dei tools di tutto il nostro team.

Cos’è l’indice di visibilità?

L’indice di visibilità è una metrica proprietaria di Sistrix ed è un indicatore utile a misurare la visibilità di un dominio nei risultati di Google. Questo indice si basa su un vastissimo database di parole chiave, che Sistrix monitora regolarmente per calcolare la visibilità di un sito. La differenza principale rispetto al posizionamento di Google è che puoi ottenere una misura della tua visibilità anche in relazione a quella dei competitor, filtrando dai dati tutte le influenze esterne come, ad esempio, la stagionalità o i trend di settore.

Questa misura, quindi, fornisce un valore numerico che rappresenta quanto frequentemente e in quali posizioni un sito web appare tra i risultati di ricerca per una serie di parole chiave rilevanti. Un valore di più alto nell’indice di visibilità indica che un sito web appare spesso nelle prime posizioni delle SERP per un numero elevato di parole chiave, e quindi ha una maggiore probabilità di essere visto e cliccato. Al contrario, un valore più basso indica che il sito appare raramente o in posizioni meno rilevanti, riducendo la sua esposizione e il potenziale traffico organico.

In cosa si differenzia rispetto alla Search Console?

Quando parliamo dell’indice di visibilità viene subito in mente di confrontare questo indice con i dati della Search Console, ma, nonostante entrambi questi strumenti possano essere fondamentali per un’analisi SEO completa, operano secondo obiettivi e metodologie differenti: il primo misura la performance, la seconda è un’estensione dei dati di analisi web e ha lo scopo di esaminare il proprio sito.

La prima differenza è quindi che non puoi utilizzare la Google Search Console per confrontare il tuo dominio con quello dei concorrenti, cosa che invece il grafico dell’indice di visibilità ti permette di fare.

Infine, Google Search console traccia i dati nel momento in cui il tuo sito viene aperto dalle pagine dei risultati di Google, mentre Sistrix misura i posizionamenti per ogni keyword (non importa se il risultato viene cliccato o meno). Per fare un esempio pratico: se hai un sito di vendita di addobbi natalizi avrai un maggior numero di click sul tuo sito nel periodo invernale e, di conseguenza, la curva su Google Search Console aumenterà. Questo però non accadrà per l’indice di visibilità di SISTRIX: nel momento in cui i tuoi posizionamenti non cambiano anche la tua visibilità rimane stabile, indipendentemente dalla stagionalità dei tuoi prodotti.

I due strumenti si differenziano anche per la diversa possibilità di storicizzare i dati, Sistrix consente di tracciare gli ultimi 5 anni, mentre la Search Console, a meno che non sia collegata a BigQuery, traccia solo gli ultimi 18 mesi.

Come si interpreta l’indice di visibilità?

Sistrix fornisce una visualizzazione grafica dell’andamento di visibilità che rende l’interpretazione una procedura abbastanza semplice e intuitiva (cosa fondamentale per capire l’andamento del tuo sito): un aumento dell’indice indica una maggiore visibilità in SERP, quindi una potenziale crescita organica, mentre un suo calo potrebbe indicare una perdita di posizione o una penalizzazione, o un problema che (per quanto potrebbe essere solo temporaneo) necessita comunque di essere tenuto in considerazione.

Sul grafico è possibile anche individuare gli aggiornamenti dell’algoritmo di Google, che vengono indicati con dei pin colorati. Questo è molto utile perché è uno dei pochi sistemi che combinano le modifiche dell’algoritmo e le potenziali influenze che questi hanno sul sito internet.

Utilizzare in modo proattivo questo indice

Il grafico di visibilità non ti serve solo per evidenziare problemi: notare per tempo un andamento anomalo può trasformarsi in un’opportunità per migliorare il tuo sito.

Puoi infatti rilevare le parole chiave in calo, revisionando i tuoi contenuti alla luce delle nuove tendenze di ricerca, e investire in contenuti pertinenti di alta qualità, capaci di aumentare la tua visibilità organica e migliorare la qualità del tuo sito.

Con l’utilizzo combinato della Search Console e dell’indice di Sistrix (ex. Vedo un calo di visibilità, apro la Search Console) ti permette inoltre di intercettare problemi tecnici come errori 404, tempi di caricamento lenti e problemi di ottimizzazione mobile, che potrebbero aver generato un calo di visibilità.

Oppure usando l’audit SEO di Sistrix vedere se vengano segnalati dei problemi, il tutto senza uscire dalla dashboard: resta sintonizzato con i prossimi articoli, per scoprire come!

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