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Cari lettori, nel secondo articolo della nostra rubrica (www.aletur.it/realizzazione-sito-web-progetto-sviluppo/) abbiamo parlato della realizzazione del sito internet ma, una volta sviluppato, il sito deve esser presentato a tutte le persone che potrebbero essere interessate ai prodotti o servizi che offriamo.

Quando ho iniziato ad occuparmi di SEO e pubblicità su internet nel 2001, facevo sempre un esempio che ancora oggi è calzante: “Avere un sito internet e non pubblicizzarlo è come avere un negozio in una strada chiusa al traffico, non lo visiterà praticamente nessuno…”

Ebbene, anche se non è un negozio fisico, un sito web aziendale, personale o un e-commerce ha bisogno di traffico, di persone che lo visitano, di “persone interessate” aggiungo io! Persone che possiamo definire come il “target” del nostro sito web.

È importante che il nostro target visiti il sito e ci conosca, solo così si possono generare interazioni tra noi (il nostro sito) e lui.

L’interazione (o azione) che vogliamo raggiungere si definisce “Obiettivo” e può essere: una visita al sito, un contatto tramite e-mail, una telefonata, una richiesta di preventivo, un acquisto, ecc…
Queste possibili azioni saranno gli obiettivi del nostro sito e della nostra promozione.

E’ importante definire gli “Obiettivi da raggiungere”  con l’agenzia a cui ci affideremo, prima di avviare le attività di promozione. Anche per questa fase il mio consiglio è di rivolgersi a persone esperte che sappiamo seguirvi ed aprire i canali fondamentali per far sopravvivere il vostro business online.

Quindi, il primo passo è definire gli obiettivi, il secondo passo è scegliere le attività/canali della promozione.

Esistono vari metodi per farsi pubblicità online (detta anche Web Marketing):

1- Motori di ricerca (Google in primis),
2- Social Network (Facebook, Instagram, Linkedin, Twitter, etc…),
3- E-mail marketing,
4- Advertising su siti di settore, ecc..

Nei prossimi articoli vedremo nello specifico una ad una le diverse leve del Web Marketing e come usarle.

Avete dubbi sulle potenzialità della pubblicità online? Il report di dicembre 2016 di Audiweb (audiweb.it), l’organismo “super partes” che rileva e distribuisce i dati di audience di internet in Italia, riporta che sono 42 milioni gli Italiani che hanno accesso ad internet.

Potenzialmente il vostro sito potrebbe avere o perdere migliaia di utenti che stanno cercando proprio i vostri servizi e prodotti…

Ma per essere visitato un sito deve essere visibile e quindi occorre sviluppare campagne di Web Marketing mirate e soprattutto sviluppate da professionisti.

Per ogni domanda o dubbio scrivetemi pure su info@aletur.it
Grazie.

QUESTO ARTICOLO È STATO PUBBLICATO SUL NUMERO DI GIUGNO DELLA TESTATA GIORNALISTICA INCASSETTA, NELLA RUBRICA “FARE BUSINESS SU INTERNET” A CURA DI ALESSIO TURRIZIANI.

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