...
Come fare link building: lezione 1
La link building è una di quelle attività SEO off-site, di promozione e condivisione esterne al sito che ne promuovono i contenuti sul web per accrescerne la credibilità, che oggi viene spesso screditata, benché sia in realtà fondamentale. Si tratta, infatti, ancora di un fattore fondante del ranking, soprattutto per siti nuovi in fase di […]
...Competitors locali: sfide e conquiste della SEO LOCALE
Quando si tratta di SEO locale, le opinioni si moltiplicano, e restituiscono le versioni più disparate. Tra gli ultimi suggerimenti su come strutturare uno sito ad hoc, alle liste operative strategiche, il rischio è quello di perdere di vista il contesto generale: la cosa più importante a livello locale, infatti, è analizzare approfonditamente i competitors […]
...Lancio del sito e ottimizzazione SEO: una relazione simbiotica
Una delle domande frequenti, quando i clienti si rivolgono all’agenzia per risolvere un problema al sito che si trascina da lungo tempo, è quando sia più conveniente strutturare il sito in ottica SEO. Vi abbiamo accennato nel descrivere il ruolo del consulente SEO: l’ottimizzazione per i motori di ricerca dovrebbe iniziare il prima possibile, prima […]
...Ottimizzare i contenuti per il sito: un lavoro per il SEO copywriter
L’ottimizzazione dei siti per i motori di ricerca passa anche dall’ottimizzare i contenuti, che devono essere freschi, informativi e di valore per gli utenti. Si scrive per gli utenti, non per i motori di ricerca è il mantra di Google, che emerge come pilastro dalle linee guida per i contenuti web. Ce lo dice anche […]
...Aletur.it al SMConnect
È ufficiale: il 17 novembre Aletur sarà al SMConnect 2022! L’evento, al Palazzo Re Enzo di Bologna, in due giorni toccherà le tematiche principali del digital marketing, con oltre 60 interventi e speaker tra i più affermati del settore. A rappresentare Aletur ci sarà Alessio Turriziani, SEO Manager, che nella sala TOOL in 17 novembre […]
...GA4: la caduta di un gigante tra correttivi e alternative (parte 2: alternative)
LA stretta del Garante della Privacy all’uso di Google Analytics è ormai storia risaputa. La comunità Web è in gran fermento per capire come muoversi, perché i 90 giorni per mettersi in regola dal 23 giugno scorrono inesorabili. Se ne è parlato anche al Google Analytics 4 Bootcamp di Search On Consulting nel corso della Settimana […]
...GA4: la caduta di un gigante tra correttivi e alternative (parte 1: correttivi)
Dopo la stretta del Garante della Privacy all’uso di Google Analytics, poiché la normativa statunitense non garantirebbe un’adeguata protezione dei dati personali degli utenti, sono fioccate negli ultimi giorni le soluzioni e le alternative alla piattaforma statunitense. Una corsa contro il tempo, al fine di evitare le sanzioni allo scadere dei 90 giorni di tempo […]
...GA4 e privacy dei dati: la nuova stretta del Garante
A cinque mesi dall’annuncio ufficiale del ritiro di Universal Analytics il 1° luglio 2023, che aveva suscitato scontento nei confronti del nuovo GA4, i problemi degli Analytics di Google sembrano ben lontani dal risolversi. È arrivata infatti, nelle ultime ore, anche la stretta del Garante della Privacy Italiano, dopo Francia e Austria, alle società che usano […]
...