Ranking report – Project managemente e personalizzazione report

Avevamo parlato già in questo articolo di Adwanced Web Ranking

Software per l’analisi del ranking online che uso ormai da molti anni per me ed i miei clienti.

Oggi vorrei parlarvi di una feature utilissima, quella del Project Manager, presente nella versione enterprise, a volte potremmo essere spinti a spendere meno su questo tipo di sw e pensare: “ma si… cosa me ne faccio di un’interfaccia di Project management?”.

>>E qui sta l’errore.

Finché gestiamo pochi progetti, o non gestiamo veramente i nostri progetti J potrebbe anche non servirci, ma quando ne abbiamo decine e vogliamo seguirli bene, vi assicuro che è utilissimo.

Intanto posso avere il dettaglio dei miei progetti, sapere quando l’ho aggiornato, quando è pianificato il prossimo aggiornamento automatico, le keywords usate, le preferenze, posso stamparmi un report… insomma tutto quello che riguarda il progetto.

Ed è buona norma avere tutte le informazioni ordinate e raggiungibili, altrimenti si rischia di fare confusione.

Immaginate di poter spedire in automatico i report, caricarli su ftp diversi, e vestirli con diversi layout a seconda del cliente o partner a cui vi riferite.

Un’altra importante potenzialità è quella di avere n sottoprogetti di un progetto principale.

Es: faccio un report per miocliente.it, poi duplico il progetto e faccio un report per mio cliente.it, con altre parole chiave, perché magari il mio cliente opera in diversi settori ed io voglio individuare il posizionamento o i siti competitor per vari settori.

Questa la trovo una maniera molto interessante per avere i report organizzati e reperire le informazioni in maniera molto veloce.

Collegandomi a quanto detto sopra, vi vorrei approfondire altre 2 features importantissime sulla reportistica:

la personalizzazione dei report e l’invio e upload.

Sempre nella versione enterprise ho la possibilitàdi stampare il mio report in diversi formati a seconda dell’utilizzo, PDF se devo spedirlo ad un cliente, excel se devo metter mano ai dati per analisi successive ed ancora XML, CVS, HTML, Text.

Mentre per quanto riguarda i modelli pre-caricati ho:



Questi, posso a mia volta modificarli, esempio Top sites lo voglio in excel e che mi mostri solo i top 10 per ogni keywords mentre il sommario lo preferisco in PDF.

Posso aggiungere a questo elenco i miei personalizzati e qui posso davvero sbizzarrirmi e farne di ogni e per ogni cliente/layout con loghi diversi o indirizzi diversi.

Invio e upload

Anche questa features è davvero fenomenale, posso caricare nella mia rubrica gli indirizzi dei clienti/partner e collegarli al singolo modello di report e quindi decidere il formato per l’invio, l’oggetto ed il contenuto della mail, Es: gentile cliente trovi tutti i tuoi report all’indirizzo https://www.aletur.it/cliente/report/05-2010/ e qui mi collego all’upload, ogni progetto potrà avere il suo spazio web dedicato per caricare il report, organizzato per cliente, tipo di report, data.

Non vi resta che provarlo, visto che CAPHYON ve lo mette a disposizione per 30 giorni

e se poi vi piace scarica Advanced Web Ranking

Se vuoi acquistarlo dite che vi manda Aletur 😉